Marco Cau

Chi è il SEO Copywriter

contenuti ottimizzati per la rete con il seo copywriter

Internet vive di contenuti.

Ma cosa sono i contenuti? Bé, la risposta a questa domanda ha due lati: il primo più semplice, e il secondo, un pochino più complicato.

Volendo semplificare al massimo, possiamo dire che tutto quello che è presente in rete fa parte, e di fatto viene considerato contenuto. Quindi, ogni singola parola, immagine, riga di codice, video eccetera, una volta pubblicato, va ad arricchire l’enorme tesoro d’internet (risposta facile).

Ma siamo proprio sicuri che si tratti di un tesoro?

Ecco che arriva la risposta difficile…

Con l’esponenziale aumento di utenti, e quindi di persone che si collegano quotidianamente ad internet, la mole d’informazioni presenti online è cresciuta in modo spaventoso durante gli ultimi vent’anni.

Gli amanti dei numeri e delle statistiche, sono invitati a leggersi gli ultimi dati pubblicati da Cisco. Per chi invece non mastica la matematica, riassumo in breve: nel mondo, siamo passati dai 100 gigabite giornalieri del lontano 1992 ai 20.235 GB per secondo del 2015. Detto questo, non serve un premio Nobel per capire che si tratta sicuramente di una cifra pazzesca; e che nessuno si preoccupi: è solo destinata a crescere, per diventare ancora più enorme.

Veniamo dunque al punto di questo articolo. Cosa ha a che fare il SEO copywriter con tutto questo?

Il Ruolo e l’Importanza del SEO Copywriter

Ebbene, contenuti si, ma che siano di qualità.

Volendo dirla in maniera chiara e con poche parole, buona parte dei 20.235 GB per secondo sono contenuti di poco valore. Questo significa che nello tsunami continuo d’informazioni che vengono immesse senza sosta nel circuito di internet, solo quelle con un certo grado di rilevanza e valore per gli utenti, ottengono visibilità.

Attenzione gente, questo è un punto importante: la visibilità.

Essere visibili significa farsi trovare. Ora, basta poco a capire che trovare un posto in evidenza in un oceano in continua espansione è un’impresa ardua. Per questo motivo ci vuole qualità. Qualità che fa rima con visibilità.

E chi è capace di portare qualità e visibilità su intenet? Il SEO copywriter, e chi sennò?

Creando contenuti di interesse e valore per il pubblico del web, il SEO copywriter è capace di garantire un certo livello di visibilità al sito per il quale lavora.

Le migliori alleate di ogni SEO, sono naturalmente le parole chiave (keywords). Sapientemente inserite nel testo, queste riescono a far si che i motori di ricerca si accorgano della rilevanza del contenuto. È in questo modo infatti che i complessi algoritmi di Google decidono di classificare i siti nelle pagine dei risultati (SERP).

Se hai un sito internet, e vuoi più traffico, faresti bene a chiedere una consulenza ad un buon SEO copywriter, che sicuramente saprà servirsi delle giuste parole chiave per aprire il forziere che contiene la tua parte del tesoro di internet: un bel posizionamento organico sui motori di ricerca.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: